L'arcidiocesi di Milano è attualmente suddivisa in 1. In ogni decanato uno dei parroci delle parrocchie che lo compongono incontri decanato eletto dallo stesso clero del decanato e poi confermato dall' arcivescovo nella funzione di decano. Non necessariamente il decano è il parroco della parrocchia principale che dà il nome al decanato stesso. Questa suddivisione delle parrocchie in decanati e zone pastorali risale all'episcopato di Giovanni Colombo con il sinodo del Precedentemente la suddivisione era in porte cittadine per il territorio urbano di Milano e in vicariati foranei o pievi per il territorio foraneo, cioè al di fuori della città di Milano. Il territorio foraneo era poi anche suddiviso in regioni forensi. Con un provvedimento dell'arcivescovo Dionigi Tettamanzi del è stato istituito anche il raggruppamento di più parrocchie sotto incontri decanato unico parroco senza perdere l'identità di ogni singola parrocchia. Tale struttura è denominata comunità pastorale ed affianca o sostituisce le già esistenti unità pastorali. La zona pastorale I di Milano è una delle sette zone pastorali in cui si incontri decanato l' arcidiocesi di Milano. A capo della zona pastorale di Milano vi è un vicario bakeca incontri binasco La zona pastorale si ripartisce a sua volta in 21 decanati con a capo un decano; la zona conta parrocchie, una popolazione di 1.

Incontri decanato Menù pagine

Il territorio foraneo era poi anche suddiviso in regioni forensi. Santa Maria alla Fontana. San Bartolomeo Val Cavargna. Il decanato è uno dei più piccoli della zona pastorale, ma è erede dell'antica, e molto più vasta Pieve di Brivio , di cui si hanno notizie antecedenti all'anno Villaggio Snia Cesano Maderno. Questa voce o sezione sull'argomento cattolicesimo non è ancora formattata secondo gli standard. Santi Apostoli - Borsano. Rovagnate La Valletta Brianza. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Gnignano Locate di Triulzi. Fino al il decanato comprendeva anche la parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Lomazzo , in quell'anno dapprima fu affidata al clero comasco e nel è passata definitivamente alla diocesi di Como [6] , mutando poi anche il rito.

Incontri decanato

La Caritas nel Decanato di Sesto San Giovanni opera in forme consone ai tempi e ai bisogni in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, Proposte Riflessioni Eventi Incontri Quaresima Arcivescovo Approfondimenti Avvento Preghiere Sinodo minore Papa Pasqua Attività Parrocchiali Missione Natale PerCorsi Biblici Sinodo Giovani. gen Festa della Famiglia - Decanato di Vimercate Cresce Lungo il cammino il suo Vigore Oratorio San Luigi - Concorezzo, Via Alessandro Manzoni, 25 Tipo di evento:Incontri . Mercoledì 22 Novembre: seconda tappa del percorso "incontri decanato - comunità islamica" Pubblichiamo il Comunicato Stampa - Volantino sull'incontro del 22 Novembre, seconda tappa del percorso di conoscenza e di dialogo a partire dall’ascolto delle Sacre Scritture di Cristianesimo e Islam. Decanato di Missaglia. Tre incontri formativi generali rivolti a tutti, e in particolare ai membri dei consigli pastorali, dei consigli affari economici, catechisti, educatori a tutti quelli che hanno impegni pastorali. Martedì 26 gennaio – Ore

Incontri decanato